Attese temperature record in settimana con valori che potrebbero raggiungere i 44 e 45 gradi nelle aree interne cosentine e crotonesi
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
Dilaga l'aria calda sulla Calabria. Le correnti calde da Sud infatti stanno apportando un notevole aumento delle temperature con valori ben oltre le medie del periodo e vicine ai 40°C (o localmente anche al di sopra).
15 luglio
Per il weekend la situazione non andrà a cambiare: sabato avremo infatti una giornata stabile su tutta la Regione con cieli soleggiati ovunque. Tanto caldo con temperature tra i 34 e 36°C sulle coste joniche, intorno ai 31-32°C sulle coste Tirreniche con umidità però più elevata, mentre attenzione nelle aree interne dove si raggiungeranno ancora i 40°C specie nel cosentino e nel crotonese. Sole e caldo anche lungo i litorali da Praia a mare a Scilla e da Roseto Capo Spulico fino a Roccella jonica con temperature comprese tra i 32-33°C dei litorali tirrenici e i 35-36°C dei litorali jonici.
16 luglio
Molto simile sarà la giornata di domenica quando le temperature saranno leggermente più elevate specie sulle aree joniche con possibili punte fino ai 37-38°C tra crotonese e catanzarese. Caldo in aumento anche lungo il comparto tirrenico con valori che potranno raggiungere i 33-34°C. Attenzione invece sempre nelle aree interne del cosentino, crotonese e reggino con punte fino ai 40-41°C. Molto caldo lungo tutti i litorali sia jonici che tirrenici con temperature che saranno comprese tra i 34°C e i 37°C.
Questo però è solo l'inizio: ad inizio settimana infatti avremo un ulteriore incremento delle temperature su tutta la Calabria con valori che raggiungeranno i 40°C fin sulle coste e possibili picchi addirittura fino ai 44-45°C nelle aree interne cosentine e crotonesi.