La colonnina di mercurio continua a registrare valori di 6-8°C al di sopra delle medie stagionali. Tempo stabile su tutta la regione con possibili piovaschi nelle aree interne di Sila, Pollino e Serre
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
Una vasta area di alta pressione di matrice africana ha preso possesso ormai del Mediterraneo e del Sud Italia. Questo concerne che da più di una settimana ormai correnti di aria molto calda stanno apportando valori molto elevati per il periodo e questo scenario durerà ancora per tutta la nuova settimana. Sottolineiamo che comunque non si tratta di un'ondata di caldo storica o da record in quanto il termometro si manterrà al di sopra delle medie stagionali di circa 6-8°C, a differenza degli anni precedenti e delle passate ondate di calore dove superavano ben oltre questi valori.
Temperature roventi in Calabria
Sulla nostra regione questa ondata di calore si sta intensificando sempre di più ma non in termini di temperature ma di umidità: infatti la presenza dell'anticiclone africano per più giorni sta causando un aumento dell'afa soprattutto lungo i litorali costieri e in particolare tra il pomeriggio e la serata/nottata. Questo concerne in nottate simil tropicali su tutta la Calabria con temperature che durante le ore notturne localmente non scenderanno al di sotto dei 28-29°C. Durante le ore più calde invece si raggiungeranno ancora una volta picchi fino ai 38-40°C nelle aree interne della Valle del Crati, Piana di Sibari, Marchesato, Piana di Gioia Tauro e in alcune aree interne del Vibonese e del Catanzarese dove però qui la calura sarà prettamente torrida in quanto il tasso di umidità sarà relativamente basso. Anche le condizioni meteorologiche rimarranno stabili su quasi tutta la Calabria, con possibili e localizzati fenomeni precipitativi pomeridiani relegati solo nelle aree interne di Sila, Pollino e Serre.
Quando un possibile cambiamento?
Ma quanto durerà ancora questa ondata di caldo? Ad oggi gli aggiornamenti meteorologici non riescono a dare ancora una risposta definitiva, anche se si può estrapolare che durante la terza decade di luglio e quindi dal 20-22, le temperature potrebbero raggiungere valori più consoni al periodo ma questa è soltanto una bassa probabilità che dovrà essere confermata o smentita durante i prossimi aggiornamenti meteo. Possiamo dunque dire che questa ondata non ha ancora intenzione di lasciare la nostra Regione e il Sud Italia in generale con una nuova settimana che si preannuncia rovente ovunque.