In attesa del picco dell'ondata di calore che interesserà la Calabria nelle giornate di lunedì e martedì, ecco che s'intravede la luce in fondo al tunnel.

Leggi anche

Aria più fresca (o meno calda) dall'atlantico infatti scivolerà verso l'Italia da martedì 25 luglio a partire dalle regioni settentrionali per poi interessare, nella giornata di mercoledì 26 luglio, anche il Sud Italia e la Calabria. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici infatti sono previste temperature in calo di circa 10-12°C.

In termini di valori da una temperatura compresa tra i 26°C e i 28°C alla quota di 1500m, si passerà a circa 16-17°C sempre alla medesima quota: ciò vorrà dire che sulle coste dai 38-40°C di questi giorni passeremo a valori più normali e intorno ai 28-30°C.

Ad accompagnare il calo termico sarà il notevole rinforzo dei venti: il fronte atlantico infatti apporterà forti raffiche di vento di Maestrale su tutta la Calabria con possibili picchi anche di oltre 70 km/h specie sulle aree joniche soggette ai venti di caduta. Il grande caldo dunque ha le ore contate e la Calabria è pronta a rivivere un'estate più normale con temperature in media con il periodo o leggermente al di sopra.