La colonnina di mercurio raggiungerà i 37°C lungo le coste joniche e picchi fino a 40°C nella aree interne della regione. Anche la settimana di Ferragosto sarà all'insegna del bel tempo
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
L’anticiclone africano continua imperterrito ad interessare la nostra Regione. A differenza degli scorsi giorni però, ultimamente esso risulta indebolito da correnti di aria fresca in quota che stanno apportando temporali pomeridiani nelle aree interne e montuose con temperature più contenute. Ecco però che già dal weekend una nuova forte ondata di calore interesserà nuovamente il Meridione e la Calabria con conseguente forte aumento delle temperature.
Temperature in forte aumento dal weekend
Secondo le ultime emissioni dei modelli meteorologici il nuovo rinforzo dell’anticiclone inizierà dunque da questo fine settimana con un richiamo più marcato di aria calda e umida in risalita dal Nord Africa. Rispetto agli ultimi giorni infatti si avrà un evidente miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la Calabria con l'instabilità pomeridiana ridotta al minimo o praticamente nulla e il termometro continuerà ulteriormente a salire: tra il weekend e la metà del mese sono previsti valori al di sopra delle medie
stagionali di oltre 4°C e ciò vorrà dire che si potranno raggiungere nuovamente picchi fino ai 35-37°C lungo le coste specie Joniche ma soprattutto picchi fino ai 38-40°C nelle aree più interne della Valle del Crati, Piana di Sibari, Marchesato Crotonese, Piana di Gioia Tauro e localmente anche nelle aree interne Vibonesi.
Oltre all'aumento termico tornerà a farsi sentire anche l'afa e in particolare lungo le coste Tirreniche e localmente anche su quelle Joniche con possibile disagio termico dovuto agli alti tassi di umidità. Ecco dunque che la settimana di Ferragosto sarà all'insegna del bel tempo e di tanto caldo, in quanto probabilmente il picco di questa ondata di calore si avrà intorno al 14-16 agosto (da confermare).