Mentre il Nord è alle prese con temporali devastanti al Sud si boccheggia. E da domani andrà peggio, con il termometro che farà segnare nuovi massimi storici. Ecco dove
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
Ci siamo: il picco dell'ondata di caldo africano che sta interessando la Calabria da quasi 2 settimane è ormai alle porte. Se in questi giorni infatti ha fatto molto caldo, pensate che tra lunedì e martedì avremo un ulteriore aumento delle temperature ovunque.
Sono previste temperature quasi da record: alla quota di 1500m infatti si avranno valori di circa 30-31°C e ciò vorrà dire che su tutte le coste, sia Tirreniche che joniche, il termometro varcherà la soglia di 38-40°C.
Massima attenzione anche e soprattutto nelle aree interne cosentine e crotonesi dove si potranno raggiungere valori addirittura di 45-46°C specie nella Valle del Crati, Piana di Sibari e marchesato. Ma non si soffrirà solo di giorno: durante le ore notturne le temperature rimarranno molto elevate ovunque. Sulle coste infatti specie joniche saranno possibili valori oltre i 30-32°C con picchi fino ai 36°C in piena notte.