Il possente anticiclone di origine africano ha inglobato l'intera penisola e la nostra regione, apportando tempo stabile e temperature al di sopra della media.

A metà settimana però, una blanda perturbazione atlantica riuscirà a raggiungere la Calabria apportando nuvolosità sparsa e qualche locale debole pioggia accompagnato da un generale calo termico. Vediamo nel dettaglio le previsioni per giovedì e venerdì:

Giovedì: la giornata di giovedì sarà caratterizzata da una mattinata perlopiù stabile con cieli poco nuvolosi su tutta la regione; tra il tardo mattino e la serata si avrà un aumento della nuvolosità su tutta la Calabria con possibili piogge deboli lungo il versante tirrenico e in particolare tra catanzarese e reggino; nuvoloso altrove ma con basso rischio di piogge. Temperature in generale calo con valori massimi compresi tra i 13°C e i 15°C e valori minimi al di sotto dei 10°C. Venti perlopiù deboli da Nord-ovest e mari generalmente calmi o poco mossi.

 

 

 

 

 

Venerdì: la giornata di venerdì sarà molto simile a quella precedente: avremo infatti molte nubi su gran parte della Calabria con possibili piovaschi lungo tutto il versante tirrenico dal cosentino fin sul reggino e zone interne tra Aspromonte e Serre; nuvoloso altrove ma senza rischio di piogge. Schiarite più ampie invece si avranno sull'alto Jonio e in particolare su cosentino e crotonese dove i cieli si manterranno perlopiù poco nuvolosi. Temperature stazionarie con valori massimi tra i 14°C e i 16°C, mentre i valori minimi saranno in generale aumento e oltre i 10-11°C. Venti localmente moderati da ovest specie sul versante Tirrenico vibonese e reggino e su quello jonico catanzarese e reggino. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi specie il tirreno.