VIDEO | L'iniziativa a Soveria Simeri, nel Catanzarese. In programma un menu completo dove i prodotti principali erano ovviamente a base di bufala
Tutti gli articoli di Food
Se pensiamo alla mozzarella di bufala, ci viene subito in mente la Campania. Sapete che anche in Calabria siamo allevatori di bufala? Aziende che producono formaggi, dalle mozzarelle alle ricotte fino alla carne, nulla da invidiare agli amici campani.
In Calabria abbiamo eccellenti allevamenti di bufale sparsi per la regione, addirittura a Soveria Simeri (CZ) ogni anno creano l’evento Festa della Bufala, essendo una zona dove agricoltura, clima e natura, offrono l’ambiente ideale dove allevarle.
Un’ottima iniziativa, organizzata dalla Proloco di Soveria Simeri, per andare alla scoperta del piccolo borgo catanzarese di 1500 abitanti, dove ancora vivono gli artigiani di un tempo e non mancano le escursioni lungo il fiume Simeri che permette di vivere la natura incontaminata intorno al paese.
L’evento Festa della Bufala è caratterizzato da come Soveria Simeri viene allestita, un giro tra le vie ed i profumi del cibo tipico calabrese. Luci, giochi, intrattenimento musicale e spettacolo.
Quasi 10.000 persone erano presenti all’evento, riempiendo cosi le strade del borgo catanzarese, organizzato alla perfezione dai ragazzi della Proloco di Soveria Simeri, che con grande spirito di collaborazione hanno gestito alla perfezione l’intera manifestazione.
Ho avuto la possibilità di degustare un menù completo dove i prodotti principali erano ovviamente a base di Bufala dell’azienda agricola Guglielmina.
Gli chef hanno preparato al momento diverse pietanze, dagli scialatielli al ragù di bufala, olio evo e basilico, sostanzialmente il piatto della domenica a casa delle nonne ma con un sapore più deciso e forte.
Carne arrostita al momento, dalla tagliata con rucola e grana fino all’hamburger di bufala, cotto alla perfezione che lascia tutti i sapori grassi. Una ottima soluzione a tante paninoteche che usano carni congelate!
Per terminare la mozzarella di bufala, il bocconcino da mangiare in un solo boccone, squisito.
Sapere che in Calabria abbiamo questi allevamenti, che non tutti conoscono, per me è stata una scoperta e invito tutti a far visita alle diverse aziende agricole che allevano la Bufala Calabra.