Se dovessimo pensare ad uno dei piatti più amati della tradizione culinaria calabrese, che riesce a superare gli steccati ideologici di nonni e nipoti unendo tutte le generazioni a tavola, non possiamo che fare riferimento alle melanzane ripiene.

Si tratta di un piatto estremamente semplice ma gustosissimo, che a basso costo permette di portare in tavola un piatto gustoso e ricco di nutrienti. Pochissimi ingredienti, tutti provenienti dal territorio e dalla terra, ma che insieme riescono ad esaltarsi ed a creare un secondo di qualità, da leccarsi i baffi.

Per presentarvi questa ricetta, però, ci siamo rivolti direttamente a chi la cucina la insegna alle nuove generazioni di chef: stiamo parlando dell'Istituto Alberghiero di Soverato, che negli anni ha formato generazioni di cuori e virtuosi che partendo dallo Jonio calabrese hanno invaso le cucine di tutta Europa.

Per fare questa ricetta avremo bisogno di pochissimi ingredienti: ci basterà avere con noi pane raffermo, prezzemolo, uova, aglio, pecorino, olio e ovviamente le protagoniste di questo piatto, le melanzane.

Volete scoprire la ricetta passaggio per passaggio, in modo da non sbagliare nulla? Vedete la preparazione della nostra videoricetta!