VIDEO | Un vero simbolo della cucina brasiliana e argentina, un piatto che rappresenta la filosofia della condivisione a tavola. La grigliata, un mix di picanha, pollo, costine e controfiletto di maiale, viene servita con zucchine, insalata tropeana e fagioli
Tutti gli articoli di Food
Mi sono imbattuto in questa serata a Rende (CS) presso la Griglieria del Popolo, nota per la qualità della materia prima scelta e dell’ottima cucina, che ha organizzato la "Churrasco Night”.
Il segreto per un ottimo churrasco sta nella scelta della carne, come la picanha, considerata la migliore, oppure i tagli magri del maiale, del pollo e cosí via. L’arte sta nella marinatura, che ammorbidisce e insaporisce la carne tagliata a pezzettoni lasciando un retrogusto leggermente affumicato, dalla cottura rigorosamente a griglia, una cottura lenta e non aggressiva.
Infatti è determinante cuocere bene la carne, bisogna mantenerla morbida e succosa, ma anche ben cotta all’esterno.
Spettacolare vedere la griglia esterna ardere, con la carne appesa che gira lentamente in modo da garantire una cottura uniforme, rimanendo morbida e creando quella crosticina esterna.
Il contorno servito a tavola per il churrasco sono zucchine pastellate e fritte e una insalata di pomodori rossi con fagioli e origano, il tutto senza sale per non alterare il sapore della carne servita.
Normalmente il churrasco viene servito con tutto lo spiedone a tavola e poi le persone a tavola tagliano la parte che preferiscono, ma questa sera invece gli chef hanno pensato di servire il churrasco direttamente nel piatto.
Un mix di picanha grassa e magra, pollo, controfiletto e costine di maiale che emanavano un profumo incredibile. Al gusto tutto buono, ma sicuramente quello che ho apprezzato di più è stata la picanha ed il pollo, che hanno mantenuto una cottura e morbidezza della carne unica.
Una serata che ha registrato il tutto esaurito, riscuotendo un grande successo. Chissà se a settembre si farà il bis!