«La Calabria è una regione spettacolare, ricca di tradizione, di persone e prodotti meravigliosi.  Unica pecca? Dovete collaborare di più e amare il vostro territorio». Queste le parole dello chef Max Mariola durante lo show cooking tenutosi a Castrovillari per il Joy Festival, cinque giorni alla scoperta del territorio, di musica, cultura e tradizioni.

Lo chef della porta accanto” potremmo definirlo così Max Mariola, romano orgoglioso, amante della buona cucina e molto apprezzato sui social.

«Mangia bene e goditi la vita»: è uno dei modi di dire di Max, che proprio a Castrovillari ha ripetuto il suo pensiero sulla cucina e sul cibo. «Mangiate i prodotti della vostra terra, tutto quello che ha da offrire e avvicinate i giovani al km 0, a quello che vi fa mangiare la nonna senza comprare cibo spazzatura».

Mariola sul palco si è destreggiato benissimo e ha saputo valorizzare i prodotti della nostra regione, come la cipolla di Castrovillari, il pane di Cerchiara, la soppressata, i peperoni locali ed il formaggio caprino.

Proprio da questi ingredienti, chef Mariola ha creato “il Panino di Castrovillari”, dove le cipolle, i pomodori e peperoni, dopo aver cotto in padella, facevano da condimento ad una fetta di pane abbrustolita con formaggio e soppressata.

Nella semplicità Max Mariola ci ha insegnato che bisogna andare alla scoperta delle proprie radici, visitare i mercati ortofrutticoli e comprare la qualità. Anche questa è la Calabria Visione.