Il tradizionale appuntamento religioso si tiene in occasione del Corpus domini. Grande soddisfazione da parte della comunità locale per il raggiungimento dell’edizione numero 29. Francesca Artesi, presidente dell'associazione Potenzoni in fiore: «Accolte circa 2mila persone, felici del risultato»
Tutti gli articoli di Eventi
Taglia il traguardo della 29esima edizione e si conferma uno degli eventi artistici e religiosi più importanti a livello regionale. L’infiorata di Potenzoni, in provincia di Vibo Valentia, nonostante l’incertezza meteo, firma un’altra pagina storica per la comunità locale. Centinaia e centinaia di presenze hanno fatto tappa nel piccolo centro del Briaticese, in provincia di Vibo Valentia, in occasione della giornata del Corpus domini. I quattro rioni, Agave, Glicine, Torre e Chiesa e le loro suggestive opere d’arte realizzate con l’impiego di torba, petali e materiali di origine naturale, hanno colorato le vie del paese.
La realizzazione dei tappeti
I tappeti, come da tradizione, ripropongono immagini religiose, scene tratte dal Vangelo, dalla Bibbia, simboli e raffigurazioni legate alla religione cristiana. Opere studiate nei minimi particolari, dalla scelta dei fiori da utilizzare per ogni singolo quadro, all’analisi delle linee, ambientazioni. La loro realizzazione è iniziata già nella giornata di sabato e proseguita dall'alba di stamani. A fare da corredo, altarini, addobbati per il passaggio del Santissimo.
Dopo il difficile periodo pandemico, l’edizione 2023 ha rappresentato la manifestazione della ripartenza. E anche della riproposizione della tradizione potenzonese in kermesse culturali di calibro nazionale come l’ultimo impegno nel Lazio, in occasione della V rassegna “Maestri infioratori”, città di Cervaro. Partecipazione resa possibile grazie al lavoro dell'associazione Potenzoni in fiore, presieduta da Francesca Artesi. «Siamo molto soddisfatti del risultato, sia come lavoro per l'evento e sia come risposta dell'utenza che non solo numerosa, circa 2000 persone poco più. Ma, al di là dei numeri – commenta la presidente Artesi- siamo felici per l'apprezzamento fatto da ciascun ospite alla vista delle opere. Personalmente volevo ringraziare tutti i maestri infioratori e tutti coloro che credono in noi. È stata una bella pagina per Potenzoni e per tutto il territorio». I tappeti e gli allestimenti dei rioni verranno giudicati da giudici popolari. I voti verranno conteggiati per eleggere il rione vincitore della 29esima edizione.