Un'installazione artistica che fa mostra di sé nella centralissima piazza Umberto I di Girifalco. Un lavoro di squadra che nasce l'impegno volontario di tantissime persone
Tutti gli articoli di Destinazioni
PHOTO
C'è un filo che unisce la comunità di Girifalco al Natale. È il filo della condivisione che ha portato alla realizzazione di un albero all'uncinetto. Un'installazione artistica che fa mostra di sé nella centralissima piazza Umberto I del paese in provincia di Catanzaro.
Per il comune di Girifalco si tratta di un albero di Natale più grande e più bello del precedente. Rispetto allo scorso anno, risulta più alto di quattro metri e mezzo. Oggi infatti l'albero all'uncinetto raggiunge 13,5 metri di altezza.
«È stato, come l’anno scorso, un lavoro di squadra - fa sapere il comune - Di una grande squadra che ha sfidato la pioggia, il vento e tanti, tantissimi ostacoli. Ma, alla fine, l’albero c’è. Grazie alla Pro Loco, all'Avis e al Centro Accoglienza “L’Approdo”. Ma, grazie, soprattutto, alle tante signore che hanno cucito le mattonelle e a quelle che hanno, anche, coordinato i lavori dedicando intere giornate all’assemblamento dei pezzi».
Un albero di Natale che nasce con l'impegno volontario di molti, con la pazienza per un lavoro certosino e che bada ai particolari. Un albero colorato che punta verso l'alto. E, inconsapevolmente, mattonella su mattonella, porta lo sguardo dei passanti ad alzare gli occhi al cielo. Quasi a rendere le stelle parte integrante di un unico grande progetto artistico.
«Un ringraziamento particolare va a Luigi e Giovanni Chiodo, Roberto Viscomi per il duro e delicato lavoro di montaggio; al fabbro Olivadese, agli operai del Comune e alla ditta Rugieri - si legge ancora sulle pagine social del comune di Girifalco - Grazie a Pepè Costantino, Giovanni Defilippo e Domenico Olivadese».
In piazza Umberto I sembra più facile sentirsi avvolti dall'atmosfera di festa e di magia che soltanto il periodo natalizio sa riservare. Grazie all'albero all'uncinetto è possibile comprendere quanto preziosa sia la collaborazione e il lavoro di gruppo per dare spazio alla bellezza.
C'è un filo che unisce la comunità di Girifalco al Natale. Lo stesso che lega i cuori del paese alla consapevolezza che la felicità è anzitutto una conquista collettiva.