L'esposizione, a cura di Domenico Farina, sarà visitabile dal 5 al 16 agosto: tra le stampe anche il celebre "sonno della ragione"
Tutti gli articoli di Destinazioni
PHOTO
Una selezione di 52 stampe di Goya, tratte dai suoi capolavori, per celebrare il genio di un pittore rimasto nella storia dell'arte lasciando un segno indelebile.
"Goya, la ragione e la follia" è la mostra evento che verrà inaugurata sabato 5 agosto a Platania e che sarà ospitata all'intero dei locali del Museo delle Scienze Naturali Valentino De Fazio a Platania.
L'installazione, curata dall'associazione culturale Felice Mastroianni in collaborazioe con il Comune di Platania e la Pro Loco Platania Dimora delle Fate, aprirà le sue porte il 5 agosto e sarà visitabile fino al 16 agosto. L'esposizione museale, a cura di Domenico Piraina, verrà inaugurata con un incontro pubblico presso la Sala Consiliare "Luigi Cerminara". Dopo i saluti del sindaco, Davideo Esposito, prenderanno parte all'incontro il presidente dell'associazione culturale Felice Mastroianni, Umberto Caruso, il presidente della Pro Loco Paolo Nicolazzo e sarà presentata la mostra con l'autorevole intervento di Domenico Piraina, direttore del Palazzo Reale di Milano.
Tantissime le opere esposte, per un vero e proprio tuffo nell'arte del grande pittore spagnolo: le 52 stampe sono estratte dalla collana dei Capricci, tra cui il celeberrimo "Sonno della ragione", dei Sisastri della Guerra, dalle Tauromachie e dall'intera serie delle Follie, grazie alla collezione messa a disposizione da Arialdo Ceribelli.