Tra le più importanti costruzioni normanne della nostra regione, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, a Gerace, borgo medioevale della Locride, conserva ancora le sue caratteristiche originali, in cui lo stile normanno si incontra con quello bizantino. 

Un vero e proprio gioiello architettonico caratterizzato all’esterno da uno stile romanico, che si presenta con tre absidi che guardano ad oriente, anche se, diversamente da come usato nello stile bizantino, una si trova posizionata visibilmente più dietro rispetto alle altre. 

L’edificio è costituito da due parti che si differenziano per marcate caratteristiche. Quella inferiore è di costruzione bizantina, ed è collegata ad alcune grotte risalenti all’VIII secolo, testimonianza della prima chiesa rupestre bizantina. La parte superiore invece è formata da una grande struttura a tre navate, divise da venti imponenti colonne di marmo e granito, materiale proveniente dalle rovine dell'antica Locri Epizefiri. 

La bellezza dell'altare maggiore è esaltata dai marmi policromi, mentre la mensa ecumenica è fatta in tufo bianco.

La concattedrale della diocesi di Locri è oggi uno dei più importanti e più grandi edifici di culto dell'intera Calabria.