Si sono conosciuti su una panchina. E dieci anni dopo Silvia e Alessandro, due clochard di Faloppio si sono sposati, in Comune a Como. «Abbiamo festeggiato al dormitorio in via Sirtori - hanno raccontato alla Provincia di Como -, con le persone che dormono lì, con i volontari della Caritas, della Croce Rossa e dei City Angels». Da questo inverno, quando era troppo freddo per dormire per strada, il dormitorio è infatti la loro casa.

 

È Silvia a raccontare come si sono conosciuti a Como, quando lei, che oggi ha 36 anni viveva con i genitori. Uno scambio di numeri di telefono, Alessandro, 53 anni, che inizia a farle la corte. «In poco più di un'ora  mi ha raccontato tutta la sua vita. Mi ha insegnato che dimostrare affetto e amore non è un male», ha spiegato.

Da vero cavaliere Alessandro ha regalato l'abito per il matrimonio a Silvia, il suo completo invece è stato un dono del custode del dormitorio. Per loro il futuro è incerto e presto torneranno a vivere per strada ma lei, assicura Alessandro, «può essere certa che qualsiasi cosa succeda saremo sempre uniti».