Si tratta di due mezzi della Marina impegnati in una sessione di addestramento notturno. Sarebbero entrati in collisione per cause ancora da stabilire mentre sorvolavano l'Oceano Pacifico
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Due elicotteri della Marina giapponese che trasportavano otto membri dell'equipaggio si sono schiantati nell'Oceano Pacifico a sud di Tokyo, durante un volo di addestramento notturno dopo una possibile collisione tra loro, Lo ha reso noto il ministro della Difesa del Paese. Un membro dell'equipaggio che era stato recuperato dalle acque è stato successivamente dichiarato morto, mentre i soccorritori ne cercano altri sette che risultano ancora dispersi.
I due elicotteri SH-60K della Forza di autodifesa marittima trasportavano quattro membri ciascuno e hanno perso i contatti sabato sera vicino all'isola di Torishima, a circa 600 chilometri (370 miglia) a sud di Tokyo, ha detto ai giornalisti il ministro della Difesa Minoru Kihara. La causa dell'incidente non è nota, ma i funzionari ritengono che sia «altamente probabili» che i due elicotteri siano entrati in collisione tra loro prima di schiantarsi in acqua, ha detto Kihara. Ha aggiunto che il suo ministero sospenderà per ora i voli di addestramento per tutti gli SH-60.