Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che segue costantemente tutte le operazioni: «Le attività di evacuazione dei nostri connazionali sono coordinate dal comando operativo di vertice interforze»
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Ancora scontri e combattimenti in Sudan. Il ministero della Difesa ha avviato l'operazione di evacuazione degli italiani. «La Difesa è in costante contatto con la Presidenza del Consiglio, la Farnesina e l’Autorità delegata, rendendo disponibile ogni assetto utile a mettere in sicurezza, e poi portare in salvo, tutti i nostri connazionali presenti in Sudan» ha affermato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che segue costantemente tutte le operazioni: «La Difesa monitora, in costante coordinamento con gli altri organi dello Stato e i partner internazionali, la preoccupante situazione in essere a Khartum che cambia in continuazione».
«Le attività di evacuazione dei nostri connazionali sono coordinate dal comando operativo di vertice interforze - si legge - Sono già decollati due C130 dell’aeronautica militare alle 13,55 ora italiana da Gibuti alla volta di Khartum con a bordo personale delle forze speciali dell’Esercito Italiano e dei Carabinieri. La sicurezza degli aeroporti è assicurata dai fucilieri dell’aria dell’aeronautica militare».
«Speriamo che entro la notte» gli italiani che si trovano in Sudan siano in salvo, «stiamo lavorando perché entro la nottata tutti gli italiani possano essere messi in sicurezza», ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Mezz'ora in più su Rai 3. Il titolare della Farnesina ha reso noto «di aver parlato con entrambi i leader» delle parti in lotta (Abdel Fattah al-Burhan e Mohamed Hamdan Dagalo, ndr) che gli hanno fornito «la garanzia che entrambi tuteleranno gli italiani».
Nel corso dell'intervista a Lucia Annunziata, Tajani ha ringraziato i due militari «perché entrambi sono favorevoli a far passare il corteo di auto» con gli italiani che lasciano il Paese.
«L'aeroporto - ha aggiunto il ministro - è in questo momento sotto il controllo dei lealisti, del governo. Noi abbiamo avuto la clearance per far atterrare» gli aerei necessari per portare fuori dal Paese gli italiani. L'auspicio è che «entro poche ore, entro la nottata» sia completata l'operazione.