Un incarico di pregio per l'astronauta: «Onorata della nomina». Soddisfazione dalla Presidenza del Consiglio: «Sventola sempre più in alto la bandiera dell'Italia»
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
L'astronauta Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale (Iss), la terza al mondo dopo due americane: accadrà nel corso della Expedition 68 che la vedrà in orbita nel 2022. Lo annuncia l'Agenzia spaziale europea (Esa).
Samantha Cristoforetti si dice “onorata” dell'incarico. «Ritornare sulla Stazione spaziale internazionale per rappresentare l’Europa è un onore di per sé», afferma AstroSamantha. «Sono onorata della mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto competente in orbita».
«La prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale è la nostra Samantha Cristoforetti. Sventola sempre più in alto la bandiera dell'Italia, della competenza e della tenacia». Lo afferma la Presidenza del Consiglio, con un messaggio pubblicato sul profilo di Palazzo Chigi e accompagnato da una foto dell'astronauta Cristoforetti.