Papa Francesco è stato dimesso e ha lasciato l'ospedale Gemelli per far ritorno in Vaticano. Prima di lasciare la struttura, il Santo Padre ha salutato il rettore dell'Università Cattolica, Franco Anelli, con i suoi più stretti collaboratori, il direttore generale del Policlinico, Marco Elefanti, l'assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, Monsignor Claudio Giuliodori, e l'equipe di medici e operatori sanitari che lo ha assistito durante questi giorni'.

Lo riferisce la sala stampa della Santa Sede. «Ho sentito solo un malessere, ma non ho avuto paura», ha detto Papa Francesco all'uscita del Policlinico Gemelli. Il Papa si è fermato ed è uscito dall'auto e si è intrattenuto alcuni minuti a parlare con i giornalisti.

«Domani celebrerò la dominica delle Palme». Nel lasciare il Policlinico Gemelli, Papa Francesco è uscito dall'auto e ha salutato le persone presenti. Ha abbracciato una coppia di genitori che ha perso la figlia ieri notte, fermandosi a pregare con loro.

Come si sente? «Ancora vivo, sai», ha detto Papa Francesco all'uscita del policlinico Gemelli appoggiandosi a un bastone ma in piedi. Lei non si è fermato neanche in ospedale hanno osservato i cronisti: «E la cosa più bella sai, fare il prete». Parlando con un altro giornalista suo conoscente, ha commentato: «Hai visto che macello?».

«Mi viene in mente una cosa che mi ha detto un vecchietto più vecchio di me, la morte l'ho vista venire è brutta eh». Lo ha detto Papa Francesco con tono ironico, all'uscita dell'ospedale Gemelli. Francesco è sceso dall'auto, si è alzato e appoggiato ad un bastone ha risposto alle domande anche scherzando sulla sua salute e il clamore mediatico che ha destato.

«Ho seguito sui giornali», ha detto. «Abbiamo scritto bene?», hanno chiesto i cronisti, «Sì, sì, bravi, bravi grazie per il vostro servizio». Poi Francesco ha parlato ancora una volta della sua esperienza in ospedale. Ha spiegato di aver sentito «tanta tenerezza». «Essere infermiere, essere medico, essere personale, c'è tanta tenerezza con i malati, sai i malati siamo capricciosi, tutti, ammiro tanto la gente che lavora qui, medici, infermieri ho visto con quanta tenerezza si prendono cura dei bambini», ha aggiunto riferendosi anche al bambino che ieri ha battezzato.

«Vi ringrazio per il vostro servizio, adesso - ha scherzato ancora - vado a dormire quattro giorni dopo quello che mi avete fatto». Alla domanda se ci sarà domani per l'Angelus domenicale, ha risposto: «Sì, Angelus in piazza con la celebrazione delle Palme. A domani riposatevi».