Dichiarazione istituzionale del premier spagnolo che dovrà essere approvato dal Consiglio dei ministri: «Non adottiamo questa decisione contro nessuno». Lo Stato palestinese sarà riconosciuto anche da Irlanda e Norvegia
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Il premier spagnolo Pedro Sanchez in una dichiarazione istituzionale in spagnolo e in inglese ha annunciato oggi che «la Spagna riconosce lo Stato della Palestina».
Nuovi scenari | Medio Oriente: Spagna, Norvegia e Irlanda riconosceranno lo stato palestinese dal 28 maggio

«Nella riunione del Consiglio dei ministri di oggi il governo della Spagna approverà il riconoscimento dello Stato di Palestina. La Spagna si unisce così a oltre 140 Paesi nel mondo che già riconoscono la Palestina. Si tratta di una decisione storica con l'unico obiettivo: contribuire che israeliani e palestinesi raggiungano la pace». «Non adottiamo questa decisione contro nessuno», ha aggiunto. Una decisione che sarà formalizzata nella giornata odierna anche da Irlanda e Norvegia.
Il ministro israeliano Kats contro Sanchez: «Se riconosci Palestina sei complice»
Nuovo attacco del ministro degli esteri Israel Katz alla Spagna nel giorno in cui Madrid annuncia il riconoscimento dello Stato Palestinese. «Khamenei, Sinwar e il vice primo ministro spagnolo Yolanda Diaz - ha denunciato Katz su X - chiedono l'eliminazione di Israele e la creazione di uno stato terrorista islamico palestinese dal fiume al mare». «Primo Ministro Sanchez - ha proseguito - se non licenzi il tuo vice e annunci il riconoscimento di uno Stato palestinese, sei complice nell'istigazione al genocidio ebraico e ai crimini di guerra».