Il presidente della Repubblica ha avuto parole di elogio anche nei riguardi dei soccorritori: «Quello che avete fatto è uno straordinario esempio di generosità»
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
«Non sarete soli». Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto tappa in Emilia Romagna per esprimere vicinanza alle popolazioni colpite dall'alluvione. Il Capo dello Stato, dopo aver sorvolato le aree dove si sono verificate le frane, è giunto a Modigliana, accolto dal presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, e dal sindaco Giancarlo Jader Dardi. A Forlì il presidente Mattarella ha poi incontrato una rappresentanza dei soccorritori per esprimere il ringraziamento ai volontari che si sono prodigati in queste giornate per sostenere i cittadini: «Non ho parole per ringraziarvi adeguatamente. Quello che avete fatto e continuate a fare - ha detto il Capo dello Stato - è di straordinaria importanza. È un esempio di solidarietà e di impegno comune e di generosa disponibilità straordinario. Grazie per quello che fate».
Alluvione in Emilia Romagna | Sale a 15 il bilancio delle vittime: recuperato un cadavere nelle campagne del Ravennate
Mattarella ha poi aggiunto: «Quello che vorrei dirvi che tutta l'Italia vi è vicino e non sarete soli in questa opera importante che deve essere veloce. Questo territorio è un elemento importantissimo, fondamentale per la vita dell'Italia: lo è per la sua economia, per la sua storia». «Quindi l'esigenza che si rilanci non è un'esigenza soltanto vostra, è un'esigenza nazionale e in questo, potete esser certi, vi sarà tutto il consenso e l'appoggio costante non soltanto in questi giorni, ma anche nel prosieguo, perché - ha ribadito il presidente della Repubblica - questo è un lavoro da fare velocemente. Richiederà molto sforzo, richiederà impegno, ma non sarete soli in questo. Complimenti per la vostra resistenza e auguri».