Pioggia, grandine e forte verto anche in Liguria. Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco. Temperature roventi invece nelle regioni meridionali
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Una forte ondata di maltempo si sta abbattendo sul Nord Italia. Pioggia, grandine e forte vento in Toscana e Liguria. Due morti in Toscana: a Lucca e a Carrara. In ambedue i casi si tratta di persone colpite da alberi durante i nubifragi. Colpite particolarmente La Spezia e la zona del Levante di Genova.
Dal mattino squadre di vigili del fuoco in azione per alberi caduti, rami pericolanti, dissesti statici, tetti divelti e soccorso ad automobilisti in difficoltà: oltre 150 gli interventi svolti finora. In Liguria una mareggiata ha portato le cabine dalle spiagge sulla linea ferrovia. Danni anche nel Ferrarese dove una gru è caduta su delle villette a schiera. Tromba d'aria su Bondeno. La grandine, poi, ha distrutto una serie di coltivazioni nello Spezzino.
Sono 3 le persone ferite a Fornaci di Barga (in provincia di Lucca) per il distacco di un tetto durante il nubifragio che ha spazzato la Toscana stamani con raffiche di forte vento. Il tetto di una casa divelto è precipitato su tre auto. Sei le persone coinvolte di cui tre quelle ferite e soccorse per questo. Tra queste, un uomo che viaggiava su una Kia e ha riportato un trauma cranico ma non è in pericolo di vita e neanche gli altri lo risultano. Sul posto vigili del fuoco carabinieri e ambulanze del 118 che hanno trasferito i feriti all'ospedale di Lucca.
Caldo record al Sud
Al Sud invece si registrano caldo e temperature da record. In Calabria giornata rovente soprattutto sul comparto tirrenico con temperature che potranno raggiungere i 39-40°C sui litorali specie vibonesi e reggine tra cui Scilla, Tropea, Falerna mentre altrove si avranno valori intorno ai 37-38°C. Previste nelle zone interne punte di oltre 40-41°C specie tra Valle del Crati, Piana di Sibari, Marchesato e zone interne tra vibonese e reggino.