Il governo ha anche deliberato lo stato di emergenza per le due Regioni che avrà una durata di dodici mesi. La proposta illustrata dal ministro Musumeci
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Il governo ha deliberato lo stato di emergenza per la Regione Emilia-Romagna e le Marche, in seguito alla nuova ondata di maltempo che ha provocato pochi danni. La proposta è stata illustrata dal ministro per la Protezione civile Nello Musumeci in Consiglio dei Ministri.
«Il provvedimento - ha detto il ministro per la Protezione Civile - riguarda le province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Assieme allo stato di emergenza, che durerà 12 mesi, il Cdm ha stanziato 20 milioni di euro per fare fronte ai primi interventi urgenti, il soccorso e l'assistenza alla popolazione e il ripristino della funzionalità dei servizi e delle infrastrutture».
Anche lo stato d'emergenza per le Marche avrà una durata di 12 mesi. Il governo ha stanziato per la Regione 4 milioni di euro per i primi interventi d'urgenza, che vanno ad aggiungersi ai 20 stanziati per l'Emilia-Romagna.