"Polpo killer". Da ore, sul web, circola una notizia che arriva da Palinuro, in provincia di Salerno. Un cane di piccola taglia è sfuggito al controllo della padrona, cadendo tra gli scogli del molo. Durante le operazioni di soccorso, sul posto vigili del fuoco e capitaneria di porto, un grosso polipo avrebbe agganciato la bestiolina, lo avrebbe portato con sé sott'acqua e ne avrebbe provocato la morte. 

Una scena a dir poco agghiacciante. Ma è bastato chiedere conferma dell'accaduto al Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Salerno per capire che, in realtà, la dinamica dell'accaduto non è stata esattamente quella descritta. Intanto, chiariamo subito: nessun mostro dei mari mangiatore di cani. É vero che lo sfortunato cagnolino è finito tra i massi frangiflutto del porto di Palinuro e che da solo purtroppo non è riuscito a tornare dall'amata padrona. 

Purtroppo, quando i vigili del fuoco hanno raggiunto il molo di Palinuro, non hanno potuto fare nulla per salvargli la vita: il cane era già morto. Non hanno neanche potuto recuperare la carcassa poiché è stata trascinata via davanti ai loro occhi. Ed è qui, appunto, che è entrato in scena il polpo: è stato infatti il grosso pesce ad afferrare il cane, ormai già morto, portandolo con sé nella sua tana in fondo al mare. Un racconto, insomma, vero a metà.