Il delegato del Governo all'Istruzione: «I positivi negli istituti sono sotto allo 0,50%, le classi in quarantena sono 10 mila su 400 mila. Il problema è cosa avviene fuori»
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
«L'allungamento delle vacanze natalizie è una misura sbagliata. La scuola è il comparto che con più prontezza ha risposto all'invito alla vaccinazione. C'è una risposta da dare al Covid che è, appunto, la vaccinazione». Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a Unomattina.
«I positivi nelle scuole sono sotto allo 0,50%, le classi in quarantena sono 10 mila su 400 mila. Il problema è cosa avviene fuori dalla scuola È in atto una nuova fase pandemica, abbiamo la responsabilità di far fare ai ragazzi un esame serio ma tenendo conto dell'andamento. Entro gennaio comunicheremo come sempre le modalità dell'esame di Stato. Faremo un esame serio e ponderato che permetterà a tutti di esprimere al meglio le loro competenze; i ragazzi studino, i docenti stanno facendo il loro lavoro».
«Sono contento del dibattito sugli scritti; certo ci vogliono tutti gli strumenti per valutare le persone ma avendo il senso della realtà: la situazione nelle scuole è sotto controllo ma c'è una ripresa dei contagi. Garantiremo un esame serio». Così ha concluso il ministro Bianchi.