Hong Kong ha deciso di rimuovere da domani l'obbligo dell'uso delle mascherine, accantonando una misura adottata quasi tre anni o quasi 1.000 giorni fa (945 per la precisione) allo scopo di combattere la pandemia del Covid-19 che ha seriamente colpito la sua economia e la sua posizione nel mondo.

L'iniziativa, comunicata dal governatore John Lee in un breve briefing coi media, prevede che la copertura di bocca e naso non sarà più necessaria all'aperto, al chiuso o sui mezzi pubblici.

«Annuncio che il requisito delle mascherine sarà completamente annullato a partire da domani, 1 marzo, anche per interni, esterni e sui mezzi pubblici», ha affermato Lee, precisando però che gli ospedali e le case per anziani potranno imporre le proprie restrizioni a seconda delle circostanze.
 
La revoca delle restrizioni da parte di Hong Kong arriva all'indomani della simile decisione presa dalla vicina Macao che ha allentato le proprie regole sulle mascherine anti-Covid, abbandonandola ad eccezione delle aree pubbliche ad alto rischio, come gli ospedali.