Episodi agghiaccianti documentati dagli inquirenti: dalla donna in carrozzina capovolta a terra all’anziano marchiato a fuoco con il phon bollente. I fatti, nel Pavese
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Anziani maltrattati all’interno di una struttura che avrebbe dovuto assisterli. La squadra mobile di Pavia ha arrestato il direttore e un operatore socio-sanitario della residenza sanitaria Mons. Rastelli di Montebello della Battaglia, nell'Oltrepò Pavese.
Le indagini
Il direttore Giovanni Gastaldo e l'operatore Davide Montagna sono accusati di ripetuti maltrattamenti e gravi lesioni nei confronti dei pazienti, tutte persone con gravissime disabilità psichiche. Dalle indagini condotte dalla polizia, iniziate nello scorso mese di marzo in seguito ad alcune segnalazioni giunte al commissariato di Voghera (Pavia), riporta l'ansa, sono emersi anche alcuni episodi agghiaccianti, come un'anziana in carrozzina capovolta da Davide Montagna, con la testa sul pavimento e le gambe rialzate, per non recare disturbo all'operatore e consentirgli così di guardare indisturbato il suo smartphone. Nel rapporto della polizia si parla anche un anziano "marchiato a fuoco" sul petto con un phon bollente.