VIDEO | Scomparso lo scorso anno, il suo era uno degli studi più prestigiosi della capitale. Dall'amicizia con lo scrittore Jorge Luis Borge all'avventura nel Boca, a raccontare la sua vita a Pasquale Guaglianone saranno i due figli
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
Secondo appuntamento questa sera alle 21 su LaC Tv con il format Calabresi in Argentina. Pasquale Guaglianone ci porta in uno dei più prestigiosi studi legale di Buenos Aires per raccontarci la storia di un grande avvocato di origini calabresi, precisamente di Cetraro, scomparso lo scorso anno.
È la storia di Mario Orlando quella che ascolteremo, raccontata anche dai figli Mara, che lavorava nello stesso studio del padre, e di Mauro, medico di prestigio internazionale.
Mario Orlando è stato il legale della famiglia di Jorge Luis Borges, il più grande scrittore e poeta dell’intero Sudamerica. Un gigante della letteratura mondiale di ogni tempo, e Mario Orlando ne fu amico e legale per molti anni.
«Ce ne sono davvero tante di storie - commenta Pasquale Guaglianone - qui in Argentina che riguardano i calabresi e che ovviamente non possono essere raccontate tutte, ma questa di Orlando è una storia prestigiosa di cui la Calabria può essere orgogliosa, come lo sono i calabresi qui a Buenos Aires».
L’avvocato Orlando lavorò anche nell’ufficio legale del Club Atletico Boca Juniors, la squadra di calcio più famosa a Buenos Aires se non altro per le sue origini italiane, il Boca infatti è chiamato il club “xeneizes” che nel dialetto di Genova significa proprio "genovese", perché tra i fondatori c’erano diversi genovesi a quel tempo.
Ma la storia non finisce qui, perché Orlando fu pure presidente nelle due più importanti istituzioni scolastiche italiane di Argentina: la scuola Cristoforo Colombo e la società Dante Alighieri, quest’ultima con una media di cinquemila studenti di italiano nell’epoca in cui lui fu presidente.
Una nuova storia di successo per i calabresi in Argentina, una storia che è bene conoscere anche nei nostri paesi e città di Calabria. Storie spesso sconosciute e che Pasquale Guaglianone riporta alla luce ed offre alla conoscenza dei calabresi di Calabria e non solo.
Dove vedere la puntata
Calabresi in Argentina va in onda la domenica alle 21.00 su LaC Tv, canale 11 del DTT, canale 411 di TivùSat, 820 di Sky e in diretta sui nostri canali social e in streaming su lacnews24. it. È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito lacplay.it.