Il colosso statunitense acquista ogni anno in Calabria 150 tonnellate di olio extravergine 100% usato per condire le insalate proposte nei menu dei ristoranti. L'ad del gruppo in Italia Dario Baroni: «Nostra costante vicinanza ai produttori locali»
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McDonald’s Italia partecipa alla tappa di Cosenza del Villaggio Coldiretti, l’appuntamento più autorevole del comparto agroalimentare italiano. Una partnership strategica, quella tra Coldiretti e McDonald’s, che arriva dopo l’ingresso dell’azienda in Filiera Italia, l’associazione nata con l’obiettivo di valorizzare l’industria agroalimentare italiana e riunire per la prima volta i diversi protagonisti del settore agricolo italiano, da Coldiretti fino agli attori dell’intera filiera, passando per produttori, distributori e ristorazione. Un passo significativo per una delle catene di ristorazione più diffuse nel Paese, da anni impegnata a investire su tutto il territorio nazionale.
La partecipazione all’evento è, infatti, il naturale risultato del percorso di italianità intrapreso da McDonald’s ormai da diversi anni: oggi l’85% dei fornitori sono aziende italiane da cui vengono acquistate ogni anno circa 140mila tonnellate di prodotti per un investimento di quasi 370milioni di euro. In Calabria, in particolare, McDonald’s acquista ogni anno 150 tonnellate di olio EVO 100% italiano, prodotto e imbottigliato dall’azienda calabrese iGreco e utilizzato per condire le insalate proposte nei menu McDonald’s. "L’oro verde” di iGreco - confezionato in atmosfera protetta sotto azoto nelle famose mignon 100% riciclabili e reperibili in tutti i ristoranti italiani e utilizzato anche nei McDonald’s di Svizzera, Finlandia e di altri paesi europei – è ottenuto direttamente dalla spremitura delle olive (250 ettari di uliveti nelle province di Cosenza e Crotone) unicamente mediante procedimenti meccanici da piante coltivate direttamente.
Una collaborazione, quella col territorio calabrese, nata già nel 2012 con il salame di Calabria, protagonista del famoso hamburger “Il Calabrese” della linea McItaly e, successivamente nel 2018, con la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP utilizzata in ben quattro edizioni di My Selection, la linea di hamburger premium selezionati da Joe Bastianich e nata per valorizzare i prodotti DOP e IGP italiani, la loro qualità e lo stretto legame con i territori. «Offrire ai nostri clienti un’eccellenza tutta italiana come l’olio EVO calabrese significa investire nelle materie prime del nostro territorio, dimostrando così l’impegno di McDonald’s nei confronti del comparto agroalimentare che vogliamo rafforzare a seguito del nostro ingresso in Filiera Italia – afferma Dario Baroni, amministratore delegato McDonald’s Italia -. Siamo orgogliosi di poter partecipare a questo terzo appuntamento con Coldiretti: un modo per dimostrare la nostra costante vicinanza ai produttori locali».