Le eccellenze del Made in Italy a portata di clic. Nasce il Marketplace degli Italiani l’e-commerce di qualità, una vetrina digitale aperta al mercato internazionale per le aziende italiane che operano nei settori dell’enogastronomia, moda, benessere e artigianato. Il portale è promosso dalla associazione Italian Digital Revolution, una rete senza scopo di lucro che si pone come mission la diffusione della cultura digitale.
Il Marketplace, nasce dalla volontà di creare una rete di supporto digitale alle aziende Made in Italy, in un momento particolare dell’economia del nostro Paese, creando un portale dedicato in cui poter promuovere i propri prodotti.

Puntare sul digitale

Puntare sul digitale, secondo le stime dell’Osservatorio Export Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, significa incidere positivamente sulla ripresa economica, basta considerare alcuni dati: l’export digitale italiano nel 2020 ha raggiunto il valore di 13,5 miliardi di euro, con una crescita è stata pari al 14%, a fronte di un crollo del settore sul fronte delle esportazioni che ha toccato le due cifre. In quest’ottica, sempre secondo i dati del Politecnico, occorre puntare sulla formazione digitale, per aiutare le imprese italiane, ancora in forte ritardo rispetto agli altri Paesi dell’Unione. In questa direzione l’associazione si occuperà inoltre di affiancare gli imprenditori nel loro percorso di alfabetizzazione digitale. Alla piattaforma hanno già aderito diverse realtà sparse su tutto il territorio nazionale, Calabria in testa. Attraverso il sito, sarà possibile acquistare in maniera sicura e veloce diverse categorie merceologiche. Per aderire al Marketplace degli Italiani basta compilare un modulo dal sito e, nel giro di pochi minuti, si diventa venditori.

Nicastri: «Gli imprenditori calabresi meritano riscatto»

Il presidente di Aidr, Mauro Nicastri, è calabrese e conosce a fondo le eccellenze e le potenzialità di una terra duramente colpita in questo periodo di crisi non solo sanitaria ma anche economica. «Stiamo riscontrando una grande volontà di riscatto da parte degli imprenditori calabresi - ha sottolineato Nicastri -. In questo ultimo anno, la pandemia ha stravolto le nostre abitudini di acquisto, spostando online molte attività. A fronte di una domanda, destinata a crescere rapidamente, secondo le stime internazionali, molti imprenditori, continuano a riscontrare delle difficoltà di accesso alle attività digitali. Proprio per questo, la nostra associazione, ha deciso di mettere al servizio delle aziende, non solo le proprie conoscenze, ma uno strumento operativo con una vetrina online per essere ancora più competitivi nel mercato italiano ed internazionale».