Cibus Parma, una delle fiere internazionali più importanti al mondo per l’agroalimentare e il cibo Made in Italy, è stata l’occasione per incontrare numerose aziende calabresi o di altre regioni del Sud Italia. Francesco Facino, titolare dell’omonima importante ditta che ha sede a Crotone, ci ha parlato, nel corso di un’intervista raccolta nell’ambito del sistema Grand Terroir (www.grandterroir.it), dell’ampio e articolato comparto delle specialità gastronomiche confezionate per la catena del freddo nonché delle conserve.

La Facino concentra la propria attività sia sulle specialità di terra sia su quelle di mare, ed esporta le proprie bontà in diverse nazioni del mondo, con uno sguardo molto attento anche alla realtà nazionale. Per quanto concerne l’agricoltura e la terra si pensi agli ortaggi e ai funghi grigliati e conservati in olio (melanzane, zucchine, carciofi, peperoni, cipolline, pomodori, champignon), o alle olive (verdi, anche denocciolate, nere al forno, alla “monacale”, verdi schiacciate…), al gusto di specialità gastronomiche “farcite” (involtini di speck al formaggio, involtini di melanzane o di peperoni con verdure, peperoncini ripieni al tonno o al formaggio), ai paté e alle salse (tra i quali il pesto alla genovese, l’insalata russa, i paté di carciofi, olive, melanzane, pomodori).

Passando al mare si scopre ancora di più la straordinaria forza produttiva della Facino, capace di proporre prodotti ittici di primissimo livello: dalle insalate di mare diversamente composte e insaporite, all’insalata di polpo, ai filetti di sgombro, alle alici marinate o piccanti, alle seppioline, alle cozze o ai moscardini in olio, al surimi di granchio o di gambero), alle ricette al naturale. L’azienda Facino vanta certificazioni fondamentali per l’esportazione all’estero (IFS, BRC…), ha impianti dotati delle più moderne tecnologie, ha selezionato fornitori e partner di assoluta affidabilità. Nel caso del peperoncino o di altri ortaggi, inoltre, la Facino ha anche attivato una filiera aziendale cortissima che quindi parte dal campo e finisce nelle vaschette pronte per l’uso.