Il commissario straordinario della Camera di Commercio di Crotone, Alfio Pugliese, ed il presidente della Consulta Marittima, Francesco Lagani hanno incontrato, a Roma, il viceministro alle Infrastrutture, Alessandro Morelli. L’occasione è stata utile per «discutere sia della nostra proposta relativa alla variante del piano regolatore del Porto di Crotone, naturale prosecuzione del Master Plan del porto realizzato recependo le istanze della Consulta marittima, e sia dei progetti camerali già ammessi a finanziamento, “Calagreen” e “Kruise Hub”» spiega Pugliese in una nota.

Nel corso dell’incontro è stata sottolineata anche «la necessità di avviare una serie di investimenti importanti in tutte le infrastrutture crotonesi, in considerazione dell’enorme disagio che sta vivendo la provincia di Crotone negli ultimi anni».

«L’ente camerale - aggiunge il commissario dell’ente camerale pitagorico - è da sempre impegnato nella risoluzione delle problematiche che affliggono il territorio e, in particolar modo, è sensibile al tema della viabilità e dell’importanza dei collegamenti marittimi ed aeroportuali, essendo consapevole che con un adeguato sviluppo infrastrutturale del territorio può essere risollevata la debole economia crotonese».

«L’obiettivo prossimo è quello di avviare una interlocuzione con le più alte sfere istituzionali che possa portare alla concreta risoluzione delle problematiche infrastrutturali che affliggono la provincia crotonese, di fatto isolandola dal resto della penisola» conclude Pugliese.

«Morelli, all’esito dell’incontro, si è impegnato a recarsi a Crotone il prossimo luglio per affrontare la tematica dello sviluppo portuale nel corso di un incontro in Camera di Commercio e, con l’occasione, constatare di persona la situazione infrastrutturale del territorio crotonese, visitando il porto, l’aerostazione, la stazione ferroviaria ed il tratto di strada statale 106 che ricade nella provincia» si legge, infine, nella nota.