A Paola è stato ufficialmente presentato il corso per diventare "Tecnico superiore per la gestione e valorizzazione dei servizi dedicati agli ospiti" delle strutture ricettive. Una figura di nuova concezione, ideata per migliorare e promuovere il settore food&beverage (f&b), adattandosi alle mutevoli preferenze dei diversi segmenti di clientela e rimanendo al passo con le ultime tendenze di mercato.

L’iniziativa è il risultato della collaborazione tra l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "San Francesco" di Paola, la Regione Calabria - nella veste del locale Centro per l'Impiego - e l'Istituto tecnologico superiore (Its) della fondazione "Elaia Calabria".

Rivolto a coloro che sono già in possesso di una laurea o un diploma di scuola superiore, il corso ha attirato un gruppo di partecipanti desiderosi di intraprendere con determinazione un nuovo percorso professionale.

Il “Tecnico superiore per la gestione e valorizzazione dei servizi dedicati agli ospiti” costituirà un ruolo chiave all'interno di ogni settore in cui è previsto un contesto del f&b, andando ad operare a stretto contatto con il management per coordinare reparti o servizi di f&b, assumendosi responsabilità di rilievo per ogni aspetto relativo all’attenzione dedicata ai clienti, al bancone o in tavola, mediante attenzioni che non escludono percorsi esperienziali.

A spiegare l’iniziativa, la dirigente dell’Ipseoa San Francesco, Elena Cupello, orgogliosa di aver condotto in porto un’ulteriore iniziativa dalle finalità virtuose per l’intero comprensorio, insieme a lei il responsabile del Centro per l’Impiego di Paola, Domenico (Mimmo) Abramo, che si è detto fiducioso rispetto al prosieguo delle attività che, già a partire dal mese di aprile, acquisteranno consistenza nelle aule dell’istituto, dove l’Its Elaia Calabria - presente al tavolo dei relatori con il vicepresidente, Angelo Napolitano - offrirà, ad ogni partecipante, gli strumenti necessari a rapportarsi con il sempre più variegato mercato del lavoro.

La durata del corso - finanziato con fondi Pnrr - è biennale, per un computo complessivo di mille e ottocento ore, delle quali oltre la metà saranno dedicate a stage, tirocini e visite didattiche.