Tra i relatori il presidente della Lilt, Francesco Schittulli. Alla fine del confronto una degustazione di cocktail a base di olio Evo e liquori
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Il Vinitaly non è solo vino, tra rossi corposi e bollicine suadenti, ma si declina anche con l’olio extravergine di oliva, comparto rispetto al quale l’Italia è il secondo produttore al mondo alle spalle della Spagna. E in questo contesto la Calabria è regione leader assieme alla Puglia che la precede per quantità prodotte nel Belaese.
Nel Padiglione C la famosa kermesse veronese che si inaugurerà domenica 14 aprile si trasforma anche in un lungo e qualificato itinerario fra i migliori Evo nazionali: la Regione Calabria sarà presente con una grande collettiva che ospiterà produttori provenienti da ogni provincia di un territorio che annovera il maggior numero di cultivar autoctone d’olive in Europa.
LaC a Vinitaly, tutti gli aggiornamenti nella sezione speciale
Proprio nella giornata inaugurale, alle ore 15.00, si terrà un convegno che si soffermerà sulle enormi proprietà salutistiche e nutrizionali di quell’oro verde che contraddistingue la storia del Sud Italia da millenni: “Prevenzione in ogni goccia. Il ruolo dell’olio extravergine di oliva nella lotta ai tumori”.
Interverranno Massimo Magliocchi, presidente del Consorzio di tutela dell’Olio di Calabria Igp; Francesco Schittulli, presidente Lilt; Fulvia Michela Caligiuri, Commissario Arsac; Marco Cerreto, capogruppo Fdi della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati; Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura della Regione Calabria. Modererà i lavori il giornalista Claudio Brachino. Alla fine del confronto a più voci seguirà una degustazione di cocktail a base di olio Evo calabrese e di liquori, accompagnata da musica. La frontiera dell'alimentazione collegata alla tutela della salute ha rilevanza strategica per gli oli extravergine di oliva di grande qualità.