Niente trasbordi e tempi di transito ridotti: Msc annuncia il nuovo collegamento con cadenza settimanale e a sostegno del mercato agroalimentare
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Ha preso avvio il nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona. Il collegamento è operato da Medlog - divisione logistica di Msc - ed è stato progettato per offrire una soluzione veloce ed efficiente per il trasporto di merci refrigerate.
Msc, è scritto in una nota, «rilancia così la rete logistica intermodale sostenendo le necessità del mercato agroalimentare italiano ed in particolare il trasporto di merci deperibili come frutta e verdura. I container a temperatura controllata viaggeranno verso l'entroterra in modo rapido ed efficiente, riducendo i tempi di transito ed eliminando i trasbordi. Un servizio pensato per il Made in Italy agroalimentare che, nel 2024, ha movimentato quasi 340.000 container refrigerati».
Il servizio avrà cadenza settimanale e coprirà il tragitto tra Gioia Tauro e Verona in 24 ore, «offrendo un collegamento ferroviario veloce e affidabile agganciato direttamente alla rete marittima globale di Msc. L'accesso ferroviario diretto dallo scalo di Gioia Tauro - prosegue la nota - consente infatti di evitare le congestioni stradali, garantire l'integrità della catena del freddo eliminando i trasbordi e di avere uno dei più rapidi transit-time verso gli hub di distribuzione europei».
Trasferendo il trasporto delle merci dalla strada alla ferrovia il servizio, conclude Msc, «rafforza l'infrastruttura intermodale italiana, contribuendo attivamente alla riduzione delle emissioni di CO₂ e alla decarbonizzazione della catena logistica, in linea con le raccomandazioni dell'Ue per un trasporto merci sempre più sostenibile».