VIDEO | Sono 28 le aziende che partecipano all'evento inaugurato oggi e che quest'anno celebra il suo 60esimo anniversario. L'assessore Gallo: «Una vetrina privilegiata»
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
Da oggi e fino al 23 ottobre prossimi, saranno 28 le aziende calabresi che parteciperanno al Sial Paris, la principale fiera mondiale dell’innovazione alimentare che celebra il suo 60° anniversario.
«Per i prodotti calabresi – aveva sottolineato l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – sarà un’ulteriore vetrina privilegiata, un in contesto identitario di notevole impatto per la Regione Calabria. Porteremo in Europa le eccellenze dell’agroalimentare. Questa partecipazione rientra nel programma fieristico di promozione che sta dando risultati importanti, con una crescita a due cifre dell’export dell’agroalimentare della nostra regione ormai da 30 mesi, grazie anche al lavoro certosino nell’organizzazione da parte dell’Arsac, l’Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese».
Un impegno di promozione sottolineato anche dal ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida subito dopo l'inaugurazione: «La Calabria è una regione straordinaria e in questi anni è cresciuta esponenzialmente nella capacità di promuovere i prodotti d'eccellenza. Un prodotto è buono intrinsecamente, ma se non sai promuoverlo non lo vendi. La Calabria in questi anni ha fatto un grande sforzo, è stata protagonista al G7, all'Expo, a New York, in Germania e oggi qua a Parigi. Quindi un in bocca al lupo alla giunta calabrese, all'assessore Gallo e gli amici che in questi anni hanno saputo caratterizzare con il loro lavoro la promozione della qualità».
In esposizione a Parigi, al Parco nord Villepinte, il futuro dell’alimentazione con circa 2.500 nuovi prodotti che rappresentano quasi il 10% dell’Innovazione mondiale in materia di prodotti alimentari. In totale saranno 7.500 gli espositori in rappresentanza di oltre 130 Paesi, con una previsione del 75% di visitatori internazionali.