Al Cibus 2024 la Colacchio ha puntato le proprie strategie di comunicazione su due concetti fondamentali e irrinunciabili: tradizione e artigianalità della produzione. Ecco perché sullo sfondo grande e luminoso che ha voluto dare l’impronta all’ennesima presenza dell’azienda vibonese alla fiera parmense sono state riportate, con grande e “succulenta” evidenza, delle tipiche frese o "freselle" cotte su pietra. Questi prodotti da forno accompagnano da tempi lontani l’alimentazione quotidiana dei calabresi che le hanno usate per la loro versatilità e per la loro connaturata capacità di essere conservate più a lungo rispetto al pane fresco.

Leggi anche

Le freselle, ammorbidite con semplice acqua o con il sughetto dei pomodori o di altri ortaggi quali le cipolle, hanno accompagnato la tipica dieta mediterranea valorizzate anche dall’olio extravergine di oliva oltre che dall'immancabile e profumatissimo origano. Al giorno d’oggi le frese, pur conservando queste radici semplici ma al contempo preziose, esaltano il sapore, oltre che di prodotti dell’orto, anche di formaggi, salumi, creme, salse, conserve sottolio. Le freselle di Colacchio sono esportate in molti paesi esteri, soprattutto di lingua inglese. Nella fotografia che accompagna questo articolo, Rocco Colacchio, al centro, ha alla sua destra il figlio Francesco, terza generazione impegnata nell’azienda, e alla sua sinistra il fratello Costantino, a rimarcare una gestione ancora fortemente familiare.

Leggi anche

Accanto ai prodotti da forno anche la rinomata pasta commercializzata con il brand Mamma Isa. Anche per la pasta il richiamo della tradizione è fortissimo, benché la Colacchio non abbia rinunciato a elementi d'innovazione sia nei formati proposti sia nella scelta delle farine di primissima qualità. L’essiccazione lenta, che si percepisce dal delicato colore della pasta firmata Colacchio, è una delle caratteristiche primarie di un processo produttivo che mira a soddisfare le esigenze più ricercate del consumatore.

Il Cibus sarà aperto alle Fiere di Parma fino a venerdì 10 maggio: per visitare l’elegante e funzionale stand della Colacchio occorre raggiungere il Padiglione 6, posizione A009.