Si è conclusa l'edizione 2023 della Borsa Internazionale del turismo alla quale ha partecipato anche “Calabria Straordinaria”, il brand di promozione turistica della Regione Calabria. Sono stati oltre 500 i buyer provenienti da 54 Paesi presenti nello stand della Calabria. Turismo sostenibile, responsabile e “lento” sono stati, in particolare, i temi rappresentativi di questa 15° edizione.  La Calabria a Bit Milano 2023 è stata rappresentata da 12 tour operator, 14 strutture ricettive, 4 associazioni, 3 consorzi di imprese turistiche e un desk condiviso con associazioni locali, Pro loco e Comuni all’interno dello spazio espositivo anche quest’anno ecosostenibile, coerente con l’offerta turistica della Regione.

«La presenza della Calabria alla Bit di Milano – ha sottolineato il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto - è stata una grande occasione per farci conoscere e per farci apprezzare al meglio.  Abbiamo presentato la nostra veste migliore a tantissimi buyer internazionali e operatori del turismo, spiegando anche come la Regione stia implementando la gestione dei trasporti aerei e sviluppando tutta una serie di incentivi per gli imprenditori turistici, sostenendoli attraverso nuovi bandi per la riqualificazione delle strutture alberghiere e dunque della ricettività».

«Questi tre giorni alla Borsa del Turismo di Milano – ha aggiunto il governatore della Calabria - sono stati utilissimi. Vogliamo rilanciare il turismo calabrese e per farlo diventare uno degli asset principali della nostra regione. Ringrazio tutti gli operatori calabresi che ci hanno accompagnato in questo straordinario evento internazionale, raccontando in maniera puntuale un’altra Calabria, che nonostante i suoi problemi, è uno scrigno di bellezza che vuole sempre di più affermarsi».

Nelle ultime due giornate in “Calabria Straordinaria” si è parlato di Parchi e Aree Marine della Calabria con alcuni rappresentanti dei Parchi Nazionali, del Parco Regionale delle Serre e delle Aree Marine. Alla scoperta della natura, delle attività outdoor, del turismo lento e delle esperienze autentiche. Poi spazio alle tradizioni con il Road Movie turistico del territorio ed in particolare la presentazione del videoclip prodotto da Planet Multimedia e realizzato da Calabria Film Commission per il progetto Terra dei Padri, con regia di Giovanni Battista Origo.

Un road movie turistico che racconta il ritorno in Calabria dagli Stati Uniti, del personaggio immaginario Zack Talarico. A seguire poi la discussione sul tema del turismo delle radici con la partecipazione di Tullio Romita, docente di Scienze Turistiche all’Università della Calabria, la producer Federica Bertoni, l’attore Rodolfo Castagna e Mimmo Cavallaro, musicista ed autore delle musiche del video che al termine dell’evento si è cimentato in un emozionante showcase. A conclusione della giornata di ieri un interessante momento di approfondimento sulla Calabria dei Fumetti e gli itinerari turistici raccontati attraverso i fumetti. Da Dylan Dog a Martin Mystere fino alle illustrazioni "I misteri di Calabria".  In collaborazione con il Museo del Fumetto di Cosenza.

Oggi, ultima giornata di Bit, sono stati due gli eventi che si sono svolti nello stand di “Calabria Straordinaria”. Il primo, un incontro a cura di Lonely Planet, sugli itinerari dalla Calabria per il Mondo ed a cui hanno preso parte Angelo Pittro direttore di Lonely Planet e Denis Falconieri autore di Lonely Planet. Il secondo e conclusivo appuntamento della partecipazione della Calabria in Bit, una interessantissima discussione sul turismo lento che favorisce la riscoperta del territorio e la fruizione dei più bei Borghi di Calabria che ha visto la partecipazione di Pierachille Lanfranchi, Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Borghi più belli d’Italia, Simona Colotta, sindaco di Oriolo, Giuseppe Ranù, primo cittadino  di Rocca Imperiale, Antonio Favoino, Assessore al Turismo di Rocca Imperiale e  Vice coordinatore dei Borghi più belli di Calabria. Ed è stata anche l’occasione per presentare l'evento Festival Nazionale 2024 dei Borghi più belli d'Italia in programma sia ad Oriolo che a Rocca Imperiale.

«Per tutte le giornate del programma di “Calabria Straordinaria” - si legge in una nota - è stata apprezzata l’installazione permanente video “I cieli di Calabria”, ad opera di Calabria Film Commission che ha trasmesso un montaggio a ciclo continuo di alcuni video. Per la sezione 48 ore in Calabria (Lonely planet): Speciale mare, Costa tirrenica, Costa ionica, Parchi outdoor, Arte contemporanea; Per la sezione il turismo delle radici: L'Europa che danza, Spot Terra dei padri, Spot tratti dal corto Calabria Terra mia, Verso Sud; per la sezione Bronzi il video “Bronzi 50”; per la sezione Cinema e Paesaggi: We Train perfect location, Bella come il Cinema, itinerario tra i Festival realizzati da Calabria Film Commission».

Salvini: «Regione da valorizzare»

Lo stand calabrese, tra i diversi ospiti, ha accolto anche il titolare del dicastero delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini: «Il turismo – si legge in una nota del Ministero - è una risorsa fondamentale per il nostro Paese che porta investimenti, lavoro e crescita. Un volano anche per la Calabria, regione per la quale il ministro Salvini assicura massimo impegno».

«Proprio per questo - ha detto il titolare del dicastero Infrastrutture in una dichiarazione - è e sarà fondamentale dotare la regione delle migliori infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie, navali e aeroportuali per richiamare il maggior numero di turisti e per fare splendere anche attraverso la Calabria questo meraviglioso Paese in tutto il mondo. Il mio impegno – conclude Salvini - è e rimarrà totale. Lunga vita alla cultura e alle bellezze calabresi, da tutelare e valorizzare sempre».

In occasione della giornata inaugurale, si ricorderà, presso lo spazio espositivo aveva fatto tappa anche il ministro del Turismo, Daniela Santanchè. In tale circostanza l’esponente del governo Meloni aveva puntato l’accento sul grande potenziale della Calabria, bisognosa di un «salto di qualità per promuovere al meglio la sua offerta turistica».