L'ultima cena, variopinta opera del compianto Nik Spatari, padre del MuSaBa, è stata scelta dal Consorzio Salumi di Calabria Dop per promuovere uno dei nostri prodotti locali più apprezzati in Italia e all'estero, attraverso una speciale confezione serigrafata e numerata, con l'idea di veicolare non solo una parte importante della tradizione gastronomica regionale di qualità, seguendo il claim scelto dal Consorzio di tutela Buoni secondo natura ma anche un pezzo del patrimonio culturale lasciato in eredità da poliedrico artista di Mammola.

Immagine gustosa

A Spezzano della Sila la presentazione ufficiale dell'iniziativa, nella grotta in cui sono custoditi i pregiati vini dell'azienda Magna Grecia, con la partecipazione di una delegazione del Cosenza Calcio, guidata dal presidente Eugenio Guarascio, di cui il Consorzio Salumi di Calabria Dop è sponsor ufficiale.

«Cultura, arte e sport sono i punti di forza delle nostre attività di promozione del marchio salumi di Calabria Dop e siamo convinti che possano consentirci di veicolare una immagine sana e gustosa della nostra terra – ha detto Stefania Rota presidentessa del Consorzio – Nel 2023 aggiungeremo una pubblicità istituzionale concordata con il Ministero per le politiche agricole per allargare ancora di più gli orizzonti e proiettarci verso nuovi mercati. Questa confezione speciale – ha ricordato – era stata già ideata prima della pandemia, ma il susseguirsi dei lockdown ha rallentato il progetto che adesso vede la luce anche grazie a Hiske Maas, compagna d’arte e di vita di Nik Spatari, che ha concesso l'uso dell'opera a titolo gratuito».