VIDEO | Lo scorso anno la dotazione finanziaria è andata prosciugata in tre giorni. L'aumento dei costi per energia e materie prime sta prolungando la sofferenza delle aziende iniziata per effetto della pandemia
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
Per il secondo anno consecutivo la giunta regionale ha finanziato il fondo Calabria competitiva per un importo di ulteriori 50 milioni di euro. Lo scorso anno la dotazione finanziaria messa a disposizione dalla Regione era andata prosciugata in tre giorni. «L’aumento della dotazione finanziaria - ha dichiarato il presidente di Confindustria Aldo Ferrara - che prevede la concessione di finanziamenti a tasso agevolato erogati direttamente da Fincalabra è una misura già particolarmente apprezzata dagli imprenditori e risponde alla carenza di liquidità delle micro e piccole imprese a seguito del protrarsi della pandemia e delle relative conseguenze».
La preservazione del sistema produttivo in questa complessa fase economica, peraltro aggravata dal caro bollette e materie prime, risulta infatti prerequisito essenziale per cogliere appieno le risorse europee ed avviare una nuova stagione di rilancio dell’economia, attraverso misure espansive di politica industriale basate su investimenti e modernizzazione del sistema imprenditoriale.
«In tale direzione non si può che esprimere – conclude Ferrara - apprezzamento al presidente della Regione, Roberto Occhiuto, all’assessore alle Attività Produttive Rosario Varì e al dg del dipartimento Francesco Venneri per l’impegno profuso in questa delicata fase di ripartenza, attuando misure efficaci per una politica di resilienza, prodromica ad un’azione propulsiva di crescita e sviluppo del territorio».