L’iniziativa ha rappresentato l’avvio di un nuovo corso ma anche un modo per celebrare i primi vent’anni del Parco delle Serre. Ecco il nuovo portale per promuovere le bellezze della nostra terra
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Il Parco naturale regionale delle Serre ha ospitato "Serre Experience", un appuntamento speciale per celebrare il ventesimo anniversario della nascita dell’Ente e per delineare un nuovo corso per il turismo nel cuore della Calabria.
L'evento, organizzato in collaborazione con Soleitalia Travel - importante realtà fondata da Andrea Manzo -, ha rappresentato un momento cruciale per riflettere sul lavoro svolto negli ultimi due decenni e per tracciare una visione strategica verso il futuro.
Tra i momenti chiave del convegno nella sede del Parco a Serra San Bruno, spicca la presentazione del progetto "Serre Experience", un innovativo portale digitale pensato per promuovere le bellezze naturali, culturali e storiche delle Serre calabresi.
Uno strumento che si propone di connettere il Tirreno e lo lonio, due mari e due anime della Calabria, trasformando l'area in una destinazione turistica capace di competere a livello nazionale e internazionale. Ambizione che passa per la valorizzare delle eccellenze locali, la promozione di un turismo sostenibile e la creazione di una rete virtuosa tra operatori privati e istituzioni pubbliche.
Nel corso dei lavori sono stati analizzati i punti di forza ma anche le debolezze di un territorio tanto prezioso quanto ancora poco conosciuto e sponsorizzato. Si è discusso di marketing territoriale, di turismo online, dell’importanza di fare rete tra istituzioni e privati. Si è posto l’accento sulla valorizzazione culturale e turistica attraverso il progetto del Turismo delle Radici.
Relatori del convegno, oltre allo stesso Andrea Manzo, gli specialisti di formazione, marketing e turismo online Pierpaolo Attanasio, Giorgia Deiuri, Luca Bove. Ma non solo, Remo Luongo si è soffermato sul turismo attivo e sullo sport outdoor come leve di attrattività. E ancora, voce ai sindaci dei territori: Romano Loielo (Nardodipace), Rossana Tassone (Brognaturo), Alfredo Barillari (Serra San Bruno).
Ha concluso i lavori Alfonso Grillo, commissario straordinario del Parco naturale regionale delle Serre, che ha evidenziato la visione dell’Ente in questo progetto. Una visione che punta a obiettivi nazionali e internazionali, di valorizzazione e sviluppo. Proprio ieri la presentazione di un’altra iniziativa, quella relativa alla Via del Ferro, alla Cittadella regionale: «La politica è presente, la Regione non pensa solo al turismo del mare, ma anche alla nostra montagna».