Per alcuni appuntamento attesissimo per lo shopping, per altri giornate come tante altre. Parte il “Black Friday”, evento commerciale dedicato a scontistiche speciali viene promosso quanto nei negozi fisici quanto on-line. Sette giorni di “occasioni” imperdibili a cui farà seguito il Cyber Monday del 2 dicembre. La campagna promozionale apre di fatto la corsa ai regali in vista del Natale e, dopo anni di rodaggi, continua a conquistare un numero sempre crescente di consumatori. Proprio recentemente, il Codacons ha elaborato uno studio dedicato alla settimana del Black Friday che, in base alle stime, quest’anno genererà a livello nazionale un giro d’affari pari a circa 2miliardi di euro, con una crescita prevista del +20 per cento sul 2018.

In Calabria si spenderanno 60milioni di euro

E l’ondata di sconti, partita dagli Stati Uniti, è diventata anno dopo anno sempre più apprezzata anche in Calabria. Non solo prodotti tecnologici ma anche vestiario, libri, giocattoli, perfino auto e viaggi. Infondati, a giudizio dell’associazione di consumatori, i riscontri enunciati nelle scorse ore da alcuni enti secondo cui il Black Friday non determinerebbe un aumento significativo delle vendite: «Basti pensare che, in Calabria, si spenderanno circa 60milioni di euro nel corso della settimana speciale», si specifica. Una spesa in crescita dovuta anche all’aumento di catene commerciali e negozi che aderiscono all’iniziativa. L’arrivo delle festività, poi, contribuisce a implementare le vendite: «Proprio in Calabria – fa presente il Codacons- un regalo su sei sarà acquistato tra il “venerdì nero” e il Cyber Monday».

 

Il rischio raggiri

Il rischio di truffe e raggiri, rimane elevato. I “criminal hacker” approfittano di questa ghiotta opportunità di business per speculare su consumatori a caccia di affari. Per questo motivo, è necessario mantenere alta l’attenzione e fare acquisti in sicurezza per evitare brutte sorprese.  Il Codacons ha quindi deciso di fornire un decalogo contenente alcune regole d'oro da seguire.

 

Acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.

 

Acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.

 

Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.

 

Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.

 

Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.

 

Conservate sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.

 

Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.

 

Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.

 

Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.

 

Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.