Sulla costa gli interventi riguarderanno la tratta fra Sibari e Catanzaro Lido. Prevista anche la velocizzazione tra la città dell'aeroporto e Settingiano. Complessivamente verranno spesi 438 milioni di euro, in parte coperti da Pnrr
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
È stato approvato, con ordinanza del commissario straordinario Roberto Pagone, il progetto definitivo di Rfi per il potenziamento del collegamento Lamezia Terme–Catanzaro Lido–dorsale jonica. L'intervento sarà realizzato in tre lotti funzionali:
- Velocizzazione, mediante rettifiche di tracciato, della tratta Lamezia Terme-Settingiano, ed elettrificazione della tratta Lamezia Terme-Catanzaro Lido.
- Elettrificazione della tratta Sibari–Crotone.
- Elettrificazione della tratta Crotone–Catanzaro Lido.
Si tratta di un intervento da circa 438 milioni di euro, finanziato anche con fondi del Pnrr, con attivazione prevista entro il 2026.
I lavori sui tre lotti
A conclusione del primo lotto, sarà realizzata una velocizzazione di circa 29 km nel tratto Lamezia Terme-Settingiano, grazie a varianti di tipo plano-altimetrico e di sopraelevazione dell’attuale linea, che consentiranno un innalzamento della velocità di percorrenza dagli attuali 80/90 km/h fino a 140 km/h. A tali interventi si aggiunge l’elettrificazione dei 43 km della tratta Lamezia Terme-Catanzaro Lido.
Il secondo lotto prevede la realizzazione di circa 112 km di elettrificazione della tratta Sibari-Crotone, mediante la realizzazione di otto sottostazioni elettriche e il completamento dei lavori di allestimento di pali e fili di contatto lungo linea, già in corso di esecuzione a partire dal 2018.
Anche il terzo lotto prevede la realizzazione di circa 60 km di elettrificazione della tratta Crotone-Catanzaro Lido, con la realizzazione di tre sottostazioni elettriche e il completamento della posa di sostegni e filo di contatto avviata nel 2018.
Miglioramento di collegamenti e tempi di percorrenza
«Gli interventi di elettrificazione - spiega una nota di Rfi - permetteranno di incrementare la sostenibilità ambientale e acustica del trasporto ferroviario calabrese, oltre a migliorare il servizio offerto in termini di comfort e prestazioni; grazie ai nuovi treni elettrici sarà anche garantita la continuità del servizio. Gli interventi di velocizzazione renderanno inoltre possibile una riduzione dei tempi di percorrenza lungo la direttrice Lamezia Terme-Catanzaro Lido.
Il progetto permetterà quindi una migliore interconnessione tra i centri urbani di Lamezia Terme, Crotone, Catanzaro Lido e le aree del litorale ionico a forte vocazione turistica, creando le condizioni per nuove opportunità di servizio con le dorsali tirrenica, jonica e adriatica.
Nello sviluppo della progettazione, grande attenzione è stata posta alla gestione dei cantieri, in particolar modo alle misure da adottare per il contenimento del rumore, della polvere e del traffico, per ridurre al minimo gli effetti dei lavori sul territorio».