Dentro la Notizia

Fallimento Amaco, l’assessorato regionale ai Trasporti pronto a un incontro in Cittadella per cercare uno sbocco alla vertenza

VIDEO | L'azienda di trasporto pubblico di Cosenza potrà operare fino al 30 settembre, data fissata dal Tribunale. Oggi l'incontro a Palazzo dei Bruzi convocato dal sindaco per discutere del futuro del servizio e degli oltre 120 dipendenti a rischio. Il tema è stato al centro del programma di approfondimento di LaC Tv

1
di Redazione Economia
13 maggio 2024
18:33

Una corsa contro il tempo perché – tuonano i sindacalisti – «il 30 settembre è già domani». E il 30 settembre, per tutti, è la deadline dell’Amaco, la società di trasporto pubblico locale della città di Cosenza. L’azienda è stata dichiarata fallita. Ma potrà operare, appunto, fino alla data fissata dal Tribunale, cioè per altri 4 mesi. A Dentro la Notizia, oggi, si è parlato proprio di questo: quale strada imboccare per salvaguardare il patrimonio dell’azienda e, soprattutto, assicurare un futuro occupazionale agli oltre 120 lavoratori che da mesi si prodigano, a fronte di enormi sacrifici personali, per assicurare il servizio pubblico.

Ospiti dell’inviato Salvatore Bruno il sindaco di Cosenza Franz Caruso e il curatore fallimentare Fernando Caldiero. Nel corso della puntata, voce anche ai rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil che hanno appunto fissato come priorità assoluta la salvaguardia dei diritti dei lavoratori che rischiano di pagare un prezzo troppo alto per una gestione non certamente virtuosa del passato. In studio il conduttore Pier Paolo Cambareri. La puntata ha anticipato il vertice che lo stesso Caruso aveva convocato a Palazzo dei Bruzi per individuare uno sbocco alla vertenza. Uno sbocco possibile soltanto se vi saranno piene convergenze da parte di tutti gli attori in causa, a partire dalla Regione che assegna al Consorzio Cometra i chilometri (e quindi i rimborsi) necessari ad assicurare il servizio. Nella partita non si potrà fare a meno della Cittadella regionale, partendo da un dato di fatto certificato dai numeri: con la gestione commissariale l’azienda non soltanto è riuscita a garantire l’equilibrio di bilancio ma addirittura a ricavare dei margini. Tradotto: le potenzialità c’erano e ci sono tutte. E allora perché si è arrivati a questo punto? Una domanda rispetto alla quale il sindaco non ha fatto sconti: è alle precedenti gestioni (amministrativa e aziendale) che bisogna far risalire i nodi che ora l’ente pubblico comunale per primo sarà chiamato a risolvere.


Nel corso della diretta, anche una comunicazione dell’assessorato ai Trasporti governato da Emma Staine: nelle prossime ore saranno convocate le parti in causa a dimostrazione dell’attenzione alta che c’è proprio attorno al tema trattato oggi.

Puoi rivedere la puntata odierna di Dentro la Notizia su LaC Play.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top