Ottava edizione della kermesse ideata dal presidente dell'Ente Klaus Algieri per la promozione di olio extravergine d'oliva di qualità eccellente. Nella sala Mancini la consegna di premi e attestati
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Lo scorso anno la premiazione era avvenuta con collegamenti virtuali a distanza, ma questa volta il presidente della Camera di Commercio di Cosenza Klaus Algieri, promotore dell'iniziativa L'Oro dei Bruzi, istituita nel 2014 per valorizzare l'olio, uno dei prodotti di eccellenza della Calabria, ha voluto attendere l'ingresso in zona bianca per ricevere nella sala Pietro Mancini, nel rispetto delle norme anti-Covid, i produttori entrati a far parte della prestigiosa guida contenente notizie sugli extravergini di qualità della provincia.
L'importanza della rete
Premiate le aziende i cui oli, nelle tre categorie fruttato intenso, fruttato medio e fruttato leggero, sono state ritenute le migliori dopo un'attenta analisi delle proprietà organolettiche, olfattive e di sapore. Indicare le caratteristiche dell'extravergine è uno dei migliori biglietti da visita per la sua collocazione sul mercato: ne definisce l'dentità e i caratteri distintivi. L'Ente camerale anche attraverso questa manifestazione, sta costruendo un tessuto produttivo eccellente mettendo insieme le aziende operanti in un contesto territoriale estremamente frammentario, punteggiato da piccole realtà locali.
Gli oli premiati
Categoria fruttato intenso
Primo classificato: Extravergine Santa Lucia del Frantoio Santa Lucia di Roggiano Gravina
Secondo classificato: Extravergine biologico Nina del Frantoio Madreterra di Calopezzati
Terzo classificato: Igp Olio di Calabria biologico dell'Azienda agricola Parisi Donato di Corigliano-Rossano
Categoria fruttato medio
Primo classificato: Extravergine biologico Marchesi Gallo dell'Azienda agricola dei Marchesi Gallo di Castrovillari
Secondo classificato: Extravergine Acri Vivace del Frantolio Acri di Corigliano Rossano
Terzo classificato: Extravergine biologico Diana dell'Azienda agricola Diana di Saracena
Categoria fruttato leggero
Primo classificato: Extravergine biologico Alarico dell'Azienda agricola di Piro Adriana e Luciana di Altomonte
Secondo classificato: Extravergine Le Conche Bio dell'Azienda Aagricola Le Conche di Bisignano
Terzo classificato: Extravergine biologico Zalapino dell'Azienda agricola Capparelli di Acquaformosa
Qualità certificata
Altre 17 aziende partecipanti al concorso, hanno ricevuto una certificazione di qualità dal laboratorio chimico accreditato di Promocosenza, che ne ha valutato le qualità analitiche, gustative e olfattive. Sono quindi approdate all'interno di una pubblicazione, sfogliabile anche on-line, concepito come strumento di comunicazione per aiutare le imprese olivicole cosentine a farsi conoscere sui mercati nazionali ed internazionali.