Formatasi in Italia e all’estero, coordinatrice di diversi gruppi di studio nazionali ed internazionali, nonché responsabile scientifica di molteplici progetti di ricerca, soprattutto nel campo delle patologie neurodegenerative, la professoressa Gennarina Arabia è la nuova direttrice della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, prima donna a ricoprire questa carica nella storia della scuola.

La specialista calabrese, che subentra al professore Umberto Aguglia, è anche coordinatrice del Tavolo regionale e membro del Tavolo nazionale per le demenze, oltre ad essere segretaria regionale della Società italiana di Neurologia, ed è pronta a portare avanti il nuovo incarico con le idee ben chiare.

«Ci auguriamo – ha dichiarato – che i nostri giovani neurologi possano prendere spunto da questo ambiente multidisciplinare in cui sono immersi infatti oltre a poter approfondire le conoscenze di elettrofisiologia, di diagnostica anche strumentale, genetica, molecolare, hanno anche la possibilità di interagire con tante figure, da biologi, a genetisti, ricercatori, ingegneri biomedici. Tutto questo consente di potenziare la cultura medica con anche un approfondimento scientifico che amplia il ventaglio di opportunità che questi ragazzi possono avere nel loro futuro».

La Scuola di specializzazione in neurologia della Magna Graecia di Catanzaro ha una nuova direttrice, si tratta della professoressa Gennarina Arabia, prima donna a ricoprire questa carica nella storia della scuola.