Si aggiunge a quelle della Magna Grecia di Catanzaro e della Mediterranea di Reggio Calabria. L’accesso è riservato ai laureati in giurisprudenza. Il diploma specialistico costituisce titolo per sostenere il concorso per magistrato ordinario
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Con proprio decreto il rettore dell’Università della Calabria Gino Crisci ha istituito la Scuola di specializzazione per le professioni legali, nominando contestualmente i componenti del consiglio direttivo. Ne faranno parte i docenti universitari Giovanna Chiappetta, Fabrizio Luciani, Maristella Amisano, Claudio Di Turi, Alessandro Diddi e Giulio Nardo; i magistrati Mario Spagnuolo e Biagio Politano; gli avvocati Vittorio Gallucci e Franco Sammarco; i notai Anna Calvelli e Stefano Camilleri.
Percorso di accesso al concorso per magistrato
La Scuola è accessibile con concorso pubblico, esclusivamente da coloro che hanno conseguito la laurea in giurisprudenza. I corsi hanno durata biennale e prevedono anche lo svolgimento di tirocini pratici negli uffici giudiziari. Il diploma rilasciato costituisce poi titolo per sostenere il concorso per magistrato ordinario.