Continua il percorso di internazionalizzazione in America Latina avviato dal Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica e gestionale dell’Università della Calabria e del suo spin- off Smart city instruments di cui è responsabile scientifico il professor Natale Arcuri. Lo scorso mese di ottobre sono stati firmati, dal direttore del Dimeg, Leonardo Pagnotta e dall’amministratore di Smart city instruments, Alfredo Sguglio, altri due importanti accordi di collaborazione scientifica ed accademica che stimoleranno ulteriori opportunità di diffondere i prodotti innovativi della ricerca Dimeg in America Latina.

 

In particolare è stato siglato un accordo di collaborazione con la Fundacion Global Democracia y Desarollo, presieduta, in Repubblica Dominicana, dall’ex presidente della Repubblica ed attuale presidente della Fondazione Unione Euoropea, America Latina e Caraibi, Ue-Lac, recentemente trasformata in organizzazione internazionale, della quale fanno parte 62 Paesi latinoamericani e l’Unione europea. Tale accordo permetterà di avviare in Repubblica Dominicana e in America Latina ulteriori progetti, mirati alla trasformazione delle città in Smart city e all’analisi, alla ricerca di soluzioni a problematiche sociali, energetiche ed ambientali. L’accordo è stato siglato durante l’XI Summit internazionale sulla sicurezza e la difesa, alla quale hanno partecipato rappresentanti di Argentina, Israele, Spagna e, per l’Italia, Alfredo Sguglio (per conto del Centro Studi Smart City, Dimeg). Tale accordo è stato ratificato dal direttore di Dipartimento nei giorni successivi.

 

Il secondo accordo siglato è stato con l’Istituto italo latino americano, Iila, organizzazione internazionale che riunisce 20 paesi latino americani e Italia; dal 1966 ricopre un ruolo importante nel facilitare i rapporti tra Italia, Europa e l’America Latina, realizzando attività in campo culturale, socio economico, tecnico scientifico e della cooperazione allo sviluppo. Questo vantaggioso accordo permetterà al Dimeg, con Smart city instruments, di avere un collegamento privilegiato con i paesi membri di Iila e di presentare autorevolmente progetti ed azioni di collaborazione. L’accordo è stato firmato durante il Forum di piccole e medie imprese latino americane, coordinato da Jose Luis Rhi Sausi, realizzatosi a Padova nei giorni scorsi, dal segretario generale di Iila, Di Santo, dall’amministratore di Smart city instruments, Alfredo Sguglio e ratificato nei giorni successivi dal direttore di Dipartimento, Leonardo Pagnotta.

 

Tali accordi sono frutto di mesi di lavoro, realizzati dal professor Arcuri e dallo staff dello spin off e dal Dipartimento, al fine di conquistare uno spazio di dialogo costante tra l’Unical, il Dipartimento con il suo spin off ed i paesi latino americani membri di Iila: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela.