In arrivo la IV edizione della rassegna di cinema itinerante, ideata e diretta dall'associazione La Guarimba per raccontare luoghi e culture diverse. Nove le città calabresi coinvolte
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Ritorna il CinemAmbulante di La Guarimba, la rassegna itinerante in programma nelle cinque provincie della Calabria. La IV edizione dell’ormai popolare evento cinematografico, in programma dal 10 al 21 giugno, è pronta a raccontare storie di integrazione, reali e tangibili. Nove le città coinvolte, Reggio Calabria, Crotone, Badolato, Cleto, Amantea, Paola, Cosenza, Vibo Valentia e Lamezia, per la rassegna che coinvolgerà anche diverse associazioni e realtà locali come il Cleto Festival e il Color Fest.
Anteprime europee e ospiti internazionali
14 invece le opere che saranno proiettate, di cui 7 lungometraggi e 7 cortometraggi, tutte anteprime europee, e una residenza, la Kino Guarimba, che ospiterà in Calabria 75 professionisti dell’audiovisivo e dello spettacolo (attori, registi, tecnici etc.) provenienti da 27 paesi – tra cui Canada, Stati Uniti, Australia, Egitto, Romania, Spagna, Cina, Russia, Inghilterra, Israele, Scozia, Irlanda, Germania, Polonia, Francia, Cipro, Costa Rica, Ucraina, Senegal, Iran – con la finalità di ideare, girare e montare alcuni cortometraggi che saranno proiettati successivamente ad Amantea nella serata finale.
Progetto multiculturale e multidisciplinare
Sono i numeri dell’edizione 2019, per un progetto multiculturale e multidisciplinare che vuole offrire una programmazione cinematografica per tutti, confermando l’obiettivo principale di riportare il cinema alla gente e la gente al cinema, di cui si fa portavoce La Guarimba, per fare della Calabria un luogo di scambio e di dialogo tra culture diverse. La rassegna invita infatti alla scoperta di registi in rappresentanza di quei Paesi e culture – come le comunità senegalesi a Cosenza, una delle più grandi d’Italia, e quelle del Latino America – ormai stabilite da tempo nella nostra regione.
CinemAmbulante, sostenuto fino allo scorso anno dal progetto Migrarti promosso dal Mibac, continua a resistere nonostante la chiusura del bando a fine 2018, per non perdere la continuità di un programma capace non solo di passare in rassegna film d’autore internazionali ma di condividere, accogliere e raccogliere culture differenti.
I principali eventi in programma
Tra gli appuntamenti da ricordare, la tappa a Vibo Valentia il 12 giugno all’Archivio di Stato, un evento realizzato in collaborazione con l’Unione Ciechi di Vibo Valentia, per presentare un film audio-descritto, nella prima proiezione per ipovedenti de La Guarimba. Da segnare in agenda anche la “Festa MigrArti” a Cleto: il 16 giugno in collaborazione con l’Associazione La Piazza, una giornata di incontri, musica e cibo pensata per dare spazio alle diverse realtà del territorio e riflettere sull’importanza di fare rete. In quest’occasione sarà presentato il film rastafariano I&I di Julie Hamiti (Francia / Giamaica) alla presenza della regista.
Mercoledì 19 giugno, grazie alla collaborazione con l’associazione Cinepresi, l’appuntamento sarà con “Breaking the cycle” di Miquel Galofre (Trinidad E Tobago / Spain) al Castello Svevo di Cosenza, mentre il 20 giugno, sul lungomare di Badolato, ci sarà spazio per il cinema dei piccoli con una proiezione dedicata ai bambini: una selezione di cortometraggi che fanno parte del programma La Grotta dei piccoli, ideato da La Guarimba.
A chiudere la IV edizione di CinemAmbulante, venerdì 21 giugno alla Calavecchia di Amantea, la proiezione dei cortometraggi realizzati durante la residenza Kino Guarimba.
Il programma completo della rassegna, è consultabile sul sito della rassegna www.cinemambulante.com/larassegna.