Soverato è pronta a rivivere la tradizionale festa della Madonna a mare il prossimo 14 agosto. Come da tradizione la seconda domenica del mese con la processione sulle acque dello Ionio alle 17.30 e poi con lo spettacolo pirotecnico alle 24.00 si concluderà l’intera settimana di festeggiamenti dedicati a Maria Santissima di Porto Salvo, un evento religioso molto atteso da fedeli e turisti che negli ultimi due anni è stato ridimensionato a causa delle restrizioni dovute alla pandemia.

Tra fede e speranza

«Ritorniamo con entusiasmo e con grande speranza – ha commentato il parroco don Alfonso Napolitano presentando io calendario religioso della settimana -, abbiamo vissuto un periodo in cui sembrava che la speranza fosse morta per tutti ma adesso con gioia ci apprestiamo a celebrare questa festa che è la festa di Soverato. In questi mesi tutti ci domandavano “ma la festa si farà? Ci sarà la processione a mare?” Si, si fa tutto in maniera solenne».

Una lunga tradizione 

Dunque il 2022 restituirà alla comunità soveratese un evento che coniuga sentimento religioso e folklore, dalle origini antiche legate alla cosiddetta chiesetta dei pescatori di in via San Martino. «È dal 1906 che si perpetua questa tradizione iniziata da mio nonno – ha raccontato Gianfranco Caminiti, direttore del Comitato festa Maria SS di Porto Salvo -. La chiesa è nata grazie a lui che era un navigatore. Un giorno si trovò in una grande tempesta e allora fece voto alla Madonna e rivolgendosi a Lei disse “se mi salvo Ti costruisco una chiesa e organizzerò una festa ogni anno”. Mio nonno si salvò, smise di navigare e inizio a costruire questa chiesa che fu la prima di Soverato marina».